Contact Info

Case Sciarroni – Notaresco I-64024 Teramo (TE) – ITALY

italy@cubodesign.it
world@cubodesign.it

Choose your language

FOLLOW US

Miton

Medea Miton Cucine Made In

MÉDEA: VIBRAZIONI METROPOLITANE IN CUCINA

Médea: un ambiente dal gusto industrial chic

Nella nuova collezione Made In non poteva mancare Médea, un modello che richiama lo stile industrial, oggi molto diffuso, rileggendolo però secondo i codici estetici propri di Miton Cucine.

Si tratta di un progetto che nasce dalla volontà di riprendere alcuni degli aspetti distintivi di tale tipologia di arredamento, dagli accenti tipicamente metropolitani, combinandoli con dettagli di stampo più classico, reinterpretati però in chiave dinamica e moderna.

Médea è la cucina ideale per coloro che amano gli ambienti che si ispirano alle vecchie fabbriche attraverso l’uso di travi a vista in legno, di solai di copertura in cemento, mediante la tendenza di mettere in evidenza sulle pareti, a tinta unita ma lasciate volutamente grezze, elementi quali tubature, bulloni, fili e interruttori elettrici che, normalmente, si è portati a occultare perché privi di valore estetico. Questo modello non è affatto una semplice imitazione di quel mondo dal momento che, avvalendosi di materiali e finiture riconducibili a tale specifico contesto, li rielabora in una dimensione decisamente “industrial chic”.

Médea: un’isola dal carattere moderno

Médea è una cucina dalle linee nette ed essenziali, contraddistinta da frontali dal gusto tipicamente moderno. Le ante sono a telaio, cioè formate da più parti congiunte fra di loro. Sono assemblate a cinque pezzi, in quanto sono composte da quattro elementi, di cui due orizzontali (traversi) e due verticali (montanti) con una larghezza di 85 mm e uno spessore di 20 mm, che avvolgono un pannello posto in mezzo avente la medesima finitura ma uno spessore di 8 mm.

L’isola centrale è in laccato opaco poro aperto Grigio antracite, una finitura che, insieme a nero, beige e bianco è in perfetto stile industrial. Valorizzano le ante le maniglie Tube Nero opaco che sono state progettate per richiamare le tubature idrauliche.

L’isola di Médea di Miton Cucine termina con i moduli a giorno Frame, due strutture aperte in alluminio nero opaco con ripiani in vetro fumé che riprendono la tendenza, propria degli ambienti industriali, di non nascondere nulla alla vista.

Sovrasta il bancone centrale la cappa Spazio di Falmec, costituita da elementi orizzontali in vetro fumé, utili per collocare pentole o accessori, e da un canale provvisto di ganci per appendere gli utensili. Evidente anche nel design il rimando alle lampade a sospensione di grandi dimensioni che illuminavano le vecchie fabbriche.

Ha la possibilità di accogliere al suo interno un orto domestico che consente di coltivare piante aromatiche, conferendo contemporaneamente un’atmosfera allegra e vitale all’ambiente cucina. Inoltre, si può scegliere di dotare la cappa di LED, perfetti per proiettare fasci di luce sul worktop in techno stone Grigio carnico spazzolato. Quest’ultimo è corredato da un piano snack in legno impiallacciato Rovere naturale nodato, un materiale particolarmente resistente e dalle venature marcate.

Médea: eleganza e originalità di una cucina che incarna lo stile metropolitano

In Médea di Miton Cucine, il monoblocco lavello in techno stone Grigio carnico spazzolato richiama le antiche vasche di ceramica bianca, poste all’esterno delle abitazioni in funzione di lavatoi. Questo modello non propone però una rievocazione malinconica del passato, dal momento che è contraddistinto da un forte sapore metropolitano.

Fondamentale per spezzare i toni del grigio, è il calore del bilaminato legno Rovere rustico delle basi a parete. Queste ultime sono coordinate nella finitura con le ante delle colonne. Affascinante il contrasto cromatico con i pensili, che ripercorrono gli stessi materiali dei frontali del bancone centrale.

Lateralmente si innesta la boiserie Frame, concepita per movimentare la parete e accessoriata con schienali in bilaminato legno Rovere rustico. È costituita da tramezzi in alluminio nero opaco che sostengono mensole poste a differenti altezze e dotate di un sistema di illuminazione tramite LED. Le mensole sono particolarmente adatte per posizionare stoviglie, piccoli elettrodomestici e qualunque tipo di oggetto che si desideri esporre.

« IL SEGRETO DEL SUCCESSO È FARE LE COSE COMUNI IN MODO INSOLITO »

(JOHN DAVISON ROCKEFELLER)

Per maggiori informazioni su finiture e caratteristiche tecniche, visita la sezione dedicata a Médea.