Contact Info

Case Sciarroni – Notaresco I-64024 Teramo (TE) – ITALY

italy@cubodesign.it
world@cubodesign.it

Choose your language

FOLLOW US

Miton

menta menta 03 miton cubo design

ECLETTICA COME…LA MÉNTA COLLECTION DI MITON CUCINE

Alla scoperta della vera essenza di Ménta.

Nella nuova collezione Made In, la Ménta Collection rappresenta una delle proposte di Miton Cucine più amate dal pubblico e dai professionisti del mondo dell’arredamento.

Le motivazioni alla base di un così grande successo sono da individuarsi nell’essenza più intima di questa raffinata composizione che è profondamente… “eclettica”. Non si può comprendere il perché di una simile definizione senza prima averne conosciuto il significato, che descrive l’abilità di “scegliere fra più cose” con accuratezza e passione senza mai perdere di vista l’armonia dell’insieme.

Di recente è venuto a trovarci nel nostro showroom Andrea, un progettista a cui abbiamo chiesto di raccontarci cosa rappresentasse per lui la Ménta Collection.

Ecco alcuni dei momenti più significativi dell’intervista al nostro ospite.

– “Se dico Ménta a cosa pensi?”

– “Ménta di Miton Cucine è una sfida ma anche e soprattutto un’entusiasmante opportunità per noi progettisti”.

– “Puoi spiegarci meglio il senso delle tue parole?”

– “Ménta è una sfida stimolante, in quanto designer e architetti si trovano di fronte a una ampia possibilità di scelta in fase di progettazione di ogni singolo componente della cucina. Questa è la ragione per cui ho parlato anche di opportunità, nel senso che un prodotto così flessibile è un’occasione unica per i professionisti di dimostrare la propria abilità compositiva e di andare incontro alle necessità di ogni cliente, anche quello più indeciso o esigente”.

Abbiamo chiesto ad Andrea come avrebbe presentato agli addetti ai lavori la Ménta Collection e abbiamo scelto di condividere la sua risposta che traduce, perfettamente, l’idea di design democratico che da sempre accompagna Miton Cucine.

“Voglio rivelarvi le 4 ragioni per cui la Ménta Collection è parte integrante di molti dei miei progetti:

  • posso selezionare ante in finiture e materiali diversi come bilaminato, legno impiallacciato o laccato, solo per citare alcune delle alternative disponibili;
  • sono in grado di rivestire il piano di lavoro come ritengo più opportuno, optando per esempio per un laminato o un grès;
  • sono entusiasta della modularità di Ménta e cerco di privilegiare sempre la soluzione che in termini ergonomici risulti ottimale per i miei clienti;
  • mi piace scegliere tra gola o maniglia, valutando tante proposte interessanti come la Fuga, la Jay o la Vertex, valorizzando ogni sistema di apertura con la finitura più adatta”.

Ménta_03: una penisola dall’ergonomia perfetta.

Ménta_03 è una cucina con penisola che movimenta l’ambiente grazie a un andamento a L.

Tale composizione è concepita con finalità non solo estetiche ma anche sulla base di appositi studi ergonomici. Infatti, nell’angolo terminale della penisola si trova la postazione dedicata al lavaggio a cui è stato volutamente affiancato, per limitare gli spostamenti tra le diverse aree funzionali, un ampio piano di lavoro in grès Marble Gray. Questo materiale riveste, con funzione di paraschizzi, anche la parete in cui è inserita la zona cottura, sormontata da una cappa invisibile, accuratamente mimetizzata fra i pensili.

Le ante di Ménta_03 di Miton Cucine sono in laccato opaco Grigio antracite, una finitura microstrutturata, realizzata mediante specifiche vernici all’acqua, che genera un piacevolissimo effetto seta, nonché garantisce una notevole resistenza a macchie, graffi, calore, sbalzi termici ecc.

Infine, la parte retrostante della penisola ospita un piano snack pensato per favorire la convivialità nel momento della preparazione dei pasti.

Ménta_03: una penisola in continuità con la zona giorno.

In Ménta_03 di Miton Cucine, sono stati utilizzati elementi tipici del living per creare un effetto di prosecuzione della composizione nella zona giorno. Al di sopra della penisola, infatti, si innestano una boiserie, costituita da mensole in cui è possibile integrare LED Mire, e pensili vetrina Bellevue con telaio in alluminio nero opaco e ripiani retroilluminati per mezzo di LED “duplex”.

Sempre in funzione di raccordo con il soggiorno, vi sono basi basse in bilaminato Grigio medio opaco dal design discreto ed essenziale. Rappresentano una valida alternativa per potenziare ulteriormente la capacità di contenimento di Ménta_03.

La zona colonne, che riprende gli stessi materiali delle basi, costituisce una piena integrazione del living con la cucina. È una soluzione che si origina dalla frammentazione di un blocco, composto da tre elementi dall’andamento verticale, mediante l’inserimento di un vuoto centrale che alleggerisce la composizione. Nasce così la libreria Waind_L, in bilaminato legno Noce naturale, con una successione di vani a giorno con schienali di serie in tessuto tortora, che possono essere ravvivati mediante pannelli aggiuntivi disponibili in un’ampia gamma di colori differenti. In questo sistema modulare, giunzioni nere imprimono vigore ai fianchi e smussano i punti di raccordo. Si può optare per un sistema di illuminazione mediante LED “duplex”, che consente di proiettare fasci di luce sia in direzione della parte superiore che in quella inferiore dei componenti orizzontali. Questi ultimi presentano sul bordo frontale un profilo in alluminio nero, il carter copriripiano alto.

Analogamente alle colonne, le madie Waind in bilaminato legno Noce naturale rappresentano elementi di collegamento della cucina con il living. Sono costituite da vani a giorno che possono essere rivestiti con un vivace schienale in laccato opaco Verde bosco ed illuminati mediante LED. Tali moduli freestanding, che includono anche due cassetti, sono sostenuti da un basamento Frame in alluminio nero. Hanno un’altezza complessiva di quasi 138 cm e una capienza maggiore nel vano superiore, dove possono essere agevolmente disposti elettrodomestici di piccole dimensioni.

« UN ELEMENTO ESSENZIALE DELL’ARTE È IL RISCHIO. SE NON RISCHI COME POTRAI CREARE QUALCOSA DI AUTENTICAMENTE BELLO CHE NON È MAI STATO VISTO PRIMA? »

( FRANCIS FORD COPPOLA )

Per maggiori informazioni su finiture e caratteristiche tecniche, visita la sezione dedicata a Ménta_03.